
Il Lavoro Emotivo e Corporeo è una metodologia realizzata da Willi Maurer volta a favorire lo sviluppo dell’autoresponsabilità, ovvero l’abilità di saper rispondere ai propri bisogni e desideri.
Si basa sulla fiducia nella saggezza intrinseca del corpo e delle emozioni, come guida nella relazione con sé stessi e con le situazioni della vita.
A volte nella vita si ripetono schemi e modelli di comportamento insoddisfacenti e che portano conflitto, in cui ci si sente feriti e incompresi. Secondo la pluridecennale esperienza alla base dei gruppi “Crescere Insieme” con Willi Maurer, una delle principali cause di questo risiede in esperienze fondamentali del periodo primale (dal concepimento al primo anno di vita) e della prima infanzia. Tali esperienze rendono necessario al neonato di sviluppare modelli di comportamento utili per sopravvivere o sopportare situazioni dolorose, ma che nella vita adulta tendono a ripetersi automaticamente e inconsciamente anche se ormai obsoleti e non più utili.
Ricontattando, attraverso l’esplorazione delle emozioni e delle sensazioni, la memoria di questi eventi, è possibile riconoscerli e rielaborarli sviluppando nuove soluzioni.
Il Lavoro Emotivo e Corporeo è quindi una discesa nella profondità del proprio sentire e un’indagine attraverso le tappe fondamentali della nostra storia. È un viaggio alla scoperta della capacità di essere sé stessi e di gioire della vita; un percorso di approfondimento personale che ciascuno compie in piena autoresponsabilità all’interno di un contesto protetto e senza giudizio.
Non è una terapia e non sostituisce un lavoro terapeutico quando necessari.
- Sedute individuali
- Incontri di gruppo
Silvia Tebano silviatebano1969@gmail.com
