#INSIEME Creare Ponti oltre l’Emergenza

Grazie alla collaborazione con Mirai Ente del Terzo Settore, nata a Genova pochi mesi fa, e grazie alle donazioni e agli sponsor che ci sostengono e credono nel nostro lavoro, grazie alle connessioni create in questi anni con voi, con le vostre professionalità, le vostre idee e i vostri cuori, che siamo emozionati nel presentarvi il Progetto #INSIEME Creare ponti oltre l’emergenza

È un progetto che mira ad accompagnare alla presa di coscienza, all’espressione ed elaborazione delle proprie emozioni e dei propri bisogni; che vuole promuovere la diffusione di specifiche pratiche per il benessere che in questa situazione di profonda trasformazione personale e sociale, possano diminuire il livello di stress psico fisico ed emotivo e contribuire allo stato di salute globale.

#INSIEME vuole stimolare e accompagnare l’espressione artistica e creativa per esprimere ed elaborare il proprio vissuto personale, creare ponti di dialogo con gli altri, stimolare la resilienza e sviluppare uno sguardo e una visione nuova su se stessi e sul mondo.

#INSIEME per Spazio Synthesia

Una delle Azioni del Progetto #INSIEME è rivolta a voi che seguite Spazio Synthesia e ha due livelli:

    • Il primo è spinto dal desiderio di continuare a fornire percorsi educativi esperienziali di gruppo che possano, in particolare in questo momento, essere occasione d’incontro, condivisione e stimolo alla crescita personale e alla elaborazione dei vissuti. Incontri settimanali che si svolgeranno su piattaforma digitale.
    • L’altro livello è quello del dialogo, spinto dalla curiosità profonda del sapere come state, come state vivendo questo momento, cosa sta succedendo dentro di voi e come possiamo camminare insieme almeno a tratti, nella fiducia che ogni vissuto sia indispensabile e prezioso alla nostra vita, che dipende da come e con chi lo guardiamo e da ciò che ne facciamo. E’ un tentativo di raggiungerci al di là delle barriere fisiche in quel campo dove spesso ci siamo incontrati: quello dell’ascolto di noi stessi e del mondo intorno. Sarà un’intervista, una suggestione, un invito. Lo stiamo elaborando, non vediamo l’ora.

Percorsi Esperenziali online

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA

con Benedetta Barabino, formatrice e consulente

Incontri di auto-etero empatia.
Uno spazio di ascolto per accogliere le proprie emozioni e connettersi a ciò che è importante e ha valore per noi e per gli altri in questo momento. Per poter poi agire e contribuire a partire da questa rinnovata consapevolezza.

A scelta tra Mercoledì 18.00-19.45 / Domenica 17:00-18:45
*Per partecipare è necessario avere delle basi di Comunicazione Nonviolenta

LAVORO CORPOREO BIOENERGETICO E METODO T.R.E.® (Trauma Releasing Exercise)

con Claudia Panìco psicologa psicoterapeuta a orientamento corporeo e transpersonale. Fondatrice di Respirazione Olotropica Italia.

Il lavoro corporeo bioenergetico è utile per: alleggerire lo stress semotivo accomulato, sentire il proprio corpo in ogni sua parte, sbloccare tensioni e contratture, coltivare il benessere emotivo e la nostra vitalità. TRE® (Tension, Stress & Trauma Release Exercise)  consiste in una serie di esercizi innovativi che aiutano il corpo nel rilascio di schemi muscolari profondi di stress, tensione, e trauma. Il metodo TRE® attiva in modo sicuro un riflesso naturale di vibrazione che rilassa la tensione muscolare, e calma il sistema nervoso.
Entrambe queste pratiche si basano sull’idea fondamentale, sostenuta dalla recente ricerca scientifica neurofisiologica, che lo stress, le tensioni e i traumi siano ad un tempo psicologici e fisici.

Proponiamo gli incontri come strumento di educazione e autoaiuto, per fornire agli individui che vivono situazioni di stress emotivo strumenti che possono usare autonomamente e condividere con i familiari.

Giorno:  Venerdì 18:00 – 19:30

MINDFULNESS PSICOSOMATICA

con Maria Vittoria Salimbeni, psicologa psicoterapeuta specializzata in Psicosintesi Terapeutica.

La Mindfulness, affonda le sue radici nelle antiche tradizioni di Meditazione orientale e occidentale. Gli incontri si basano su un approccio corporeo, in cui l’ascolto e l’attenzione al proprio corpo sono le basi per poter vivere delle esperienze di presenza e di contatto con il proprio Sé. Sperimenteremo assieme tecniche dolci di consapevolezza psicosomatica, lavoro sul corpo attraverso esercizi di energetica forte e dolce, pratiche di respirazione e meditazioni brevi.
Lo scopo delle sessioni è l’insegnamento di tecniche ed esercizi basati sul Protocollo di Mindfulness Psicosomatica, che contribuiscono a ridurre sintomi generali dello stress, rinforzare le risorse personali, migliorare i sintomi della depressione, sciogliere blocchi psicosomatici, accogliere i vissuti emotivi e favorire una apertura del cuore.

A scelta tra: Lunedì 0 Martedì 18:30-19:45

SCRITTURA CREATIVA

con Roberto Repele, attore, insegnante di teatro, scrittore e drammaturgo.

La scrittura è espressione del Sé e creazione di mondi interiori. Si scrive per ricercare, per comprendere e comprendersi, perché ogni volta che scriviamo, lasciamo un piccolo o grande pezzo di noi sulla carta: spesso ci ritorna indietro più forte, altre volte lo si può lasciare andare senza rimpianti. Scrivere ci permette di contattare il nostro “punto vivo”, quell’impulso vitale che ci consente di raccogliere idee, pensieri, emozioni che navigano e si mescolano, plasmandoli e rielaborandoli in una forma espressiva e creativa.

Giorno (a scelta tra): Sabato  15.30-17:00 //  17.30- 19.00

ISCRIZIONI:

inviateci una email a spaziosynthesia@gmail.com

Per garantirvi maggiore cura e attenzione
. tutti i percorsi sono ad iscrizione e numero limitato di posti 
. per alcuni percorsi è possibile partecipare a singoli incontri