Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Progetto Gaia – Adolescenti

1 Febbraio @ 19:15 - 20:30

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA E ALLA SALUTE GLOBALE DI SÉ E DEL PIANETA

Ideato e sviluppato da un’equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

 

La finalità del Progetto Gaia è di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di sé e del pianeta e che dia le basi etiche, scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo.

Il Progetto Gaia realizza le richieste dell’UNESCO di “promuovere un tipo di insegnamento e apprendimento basato su metodi partecipativi che motivano e responsabilizzare gli studenti a cambiare il loro comportamento e agire per lo sviluppo sostenibile”.
Il Progetto Gaia è basato su principi educativi – dal latino ex ducere, portare fuori ciò che c’è dentro – orientati a sviluppare la consapevolezza di sé come principale risorsa da cui fare emergere le potenzialità e comprensioni per realizzare una conoscenza più vissuta, più matura e sentita.

Il Programma si basa sul PROTOCOLLO MINDFULNESS PSICOSOMATICA.

Numerose ricerche internazionali dimostrano che lo sviluppo della consapevolezza (mindfulness), a cui mira il protocollo PMP, migliora la salute psicofisica, la stima di sé e anche l’attenzione, la concentrazione e il rendimento scolastico.
Ciò pone questa competenza come skill di base per il benessere e la crescita dell’individuo. Gli effetti delle pratiche di consapevolezza (mindfulness) utilizzate nel Progetto Gaia sono stati validati scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali per la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione.

OBIETTIVI:

  • Sviluppare una maggiore consapevolezza psicosomatica di Sé (corpo ed emozioni);
  • Fornire informazioni scientifiche, etiche, culturali per una cittadinanza globale e sostenibile;
  • Migliorare il benessere psicofisico prevenendo e riducendo lo stress, l’ansia e la depressione;
  • Potenziare l’intelligenza emotiva e la capacità di autoregolazione delle emozioni;
  • Migliorare la comunicazione, la cooperazione e le relazioni sociali e di gruppo.

Conduce Roberto Repele, insegnante di teatro e drammaturgo, educatore del progetto LEELA (laboratori educativi per l’empowerment, le life skills e l’autoconsapevolezza) ed operatore del Progetto Gaia.

CALENDARIO:

FEBBRAIO
Lunedì 8-15-22   h.19.15-20.30
Domenica 21    h.10.30-12.30
MARZO
1-8-15-22   h.19.15-20.30
Sabato 27   h. 10.30 -12.30 (conclusione e consegna attestati)
COSTO
80 euro
Il nostro impegno è quello di promuove una cultura del benessere e della consapevolezza attraverso la diffusione di un programma educativo di alta qualità a costi accessibili.
LUNEDI 1 FEBBRAIO h. 19.15
incontro di presentazione
con Roberto Repele e Francesca Barabino
PRENOTAZIONI
Gli incontri si terranno in presenza con un numero molto limitato di  partecipanti nel rispetto delle norme sanitarie anti-covid.
per prenotare scrivere una email a spaziosynthesia@gmail.com

Organizzatore

Spazio Synthesia
Telefono:
0104073038
Email:
spaziosynthesia@gmail.com
Sito web:
www.spaziosynthesia.it

Luogo

Spazio Synthesia
Corso A. Podestà 5B
Genova, 16128 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0104073038