La finalità del Progetto Gaia è di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di sé e del pianeta e che dia le basi etiche, scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo.
Ideato e sviluppato da un’equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale Villaggio Globale di Bagni di Lucca.
Il Programma si basa sul PROTOCOLLO MINDFULNESS PSICOSOMATICA che sviluppa un programma educativo basato sulle recenti scoperte delle neuroscienze, della PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia), degli approcci neurocognitivi all’evoluzione umana.
Il Protocollo Gaia utilizza basi scientifiche, mediche e psicologiche ampiamente validate da ricerche internazionali per la loro efficacia nella riduzione dello stress, ansia, depressione e aggressività.
“Gaia è l’antico nome greco della Dea Terra ed è anche il nome dell’Ipotesi Gaia, la teoria che ha dimostrato scientificamente che la Terra è un gigantesco organismo vivente, dotato in qualche modo di consapevolezza, che si auto-organizza in modo intelligente come una rete di relazioni cooperative e co-evolutive tra tutti gli esseri viventi”
12 incontri settimanali, di 1 ora e mezza.
Il corso è rivolto ad adulti e adolescenti che intendono acquisire la pratica della mindfulness e coltivarla nella propria quotidianità.
MERCOLEDI
h.20.00-21.30
dal 4 MARZO al 20 MAGGIO
Conduce Maria Vittoria Salimbeni, psicologa e psicoterapeuta, specialista in Psicosintesi
e abilitata alla conduzione dei gruppi di Progetto Gaia.
per prenotarsi inviare una email a spaziosynthesia@gmail.com
o contattaci qui