Spesso si è parlato di come la Bioenergetica e il Teatro siano legati da un filo esperienziale comune.
Attraverso la struttura tipica della Classe di Esercizi (contatto con il proprio sé, lavoro espressivo di carica e scarica, ritorno al proprio sé) andremo a fare esperienza della struttura di lavoro dell’attore, andando a contattare la propria dimensione individuale per poi riscoprirsi in una dimensione di gruppo.
Lavoreremo sulla ricerca del movimento qualitativamente unico e autentico, senza ingabbiarlo in tecniche precise, ma lasciando che la voce e il corpo creino un gesto espressivo unico.
Durante il laboratorio verranno utilizzati alcuni oggetti e testi che ci accompagneranno lungo i tre incontri. Su queste basi l’esperienza della classe diventa metafora della scena teatrale, esplorando il potere comunicativo e simbolico del teatro e approfondendo la potenzialità espressiva e relazionale della bioenergetica.
La classe diventa scena teatrale in cui la voce e il corpo saranno la trama del nostro lavoro.
___
Conduce Fabio Fabbri
Counsellor a Mediazione Corporea a indirizzo Bioenergetico (SIAB) e conduttore di classi di esercizi di Bioenergetica. Nel 2003 si avvicina al mondo teatrale studiando recitazione a Genova con Graziella Martinoli. Negli anni successivi approfondisce questo percorso di ricerca e studio grazie all’incontro con diversi attori e registi del teatro contemporaneo, tra cui Yves Lebreton (teatro corporeo e mimo), Tapa Sudana (attore, danzatore e musicista), Giovanni Balzaretti (Teatro Agricolo), il Workcenter Jerzy Grotowski di Pontedera, Danio Manfredini (attore e regista teatrale). Da Febbraio 2017 insegna teatro agli allievi dei corsi dell’associazione ARMITOTeatro di Genova.
______
DATE
sabato 3 – 17 – 14 Marzo 2018
h. 10.00 / 14.00
COSTI
da 120 a 150 euro (secondo la propria disponibilità)
Prenotazioni entro il 25 Febbraio 2018 – POSTI LIMITATI
*I laboratori sono propedeutici l’uno all’altro ed è consigliato partecipare a tutti e tre gli incontri.
*Si consiglia un abbigliamento comodo.