Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Comunicazione Nonviolenta – incontro

8 settembre 2017 @ 19:00 - 21:00

Gratuito
Comunicazione Non Violenta Marshall Rosenberg

Il Linguaggio rivoluzionario dei Bisogni

La Comunicazione Nonviolenta è un mezzo efficace (e potente) per trasformare le relazioni con il nostro partner, i nostri figli, genitori e colleghi e… con noi stessi.
Impariamo un nuovo linguaggio – definito da Marshall Rosenberg “linguaggio della vita” – che ci permette di comunicare in modo autentico e armonioso.

Alla sorgente di ogni nostra azione ci sono dei bisogni fondamentali di cui siamo raramente consapevoli.

I conflitti nascono spesso da questa mancanza di consapevolezza e quindi da richieste non chiare. Quando comunichiamo con chiarezza i nostri bisogni, la probabilità che gli altri contribuiscano a soddisfarli aumenta moltissimo.

Il desiderio profondo di tutti gli esseri umani è quello di contribuire al proprio benessere e quello degli altri.

Imparare a riconoscere ed ascoltare i bisogni in noi stessi e negli altri è quindi la strada più diretta e sicura per vivere una vita piena e soddisfatta.

_____


Benedetta Barabino, PhD, MA 


Laureata in Biologia, ha ottenuto un dottorato nel campo delle Neuroscienze e si è dedicata per più di un decennio alla ricerca presso le Università di Genova, Roma (La Sapienza) e Ginevra. In seguito la sua passione per gli aspetti sociali e comunitari della salute mentale l’hanno portata a ottenere un master in Formazione degli Adulti presso l’Università di Ginevra. Come ricercatrice e formatrice si è occupata delle problematiche legate alla cronicità e nel 2009 ha fondato a Ginevra Dance with me, organizzazione non-profit che promuove progetti per il dialogo e la coesione comunitaria in Svizzera, Israele e Palestina. Nel 2011 ha partecipato ad una formazione intensiva di Comunicazione Nonviolenta con Marshall Rosenberg. Da allora promuove attivamente la diffusione della Comunicazione Nonviolenta come strumento di trasformazione personale e comunitaria partecipando e organizzando formazioni in Europa e in Medio Oriente.

 

Clara Moisello, PhD

Clara ha intrapreso lo studio e pratica della Comunicazione Nonviolenta nell’ambito di un percorso di trasformazione e scoperta di se’ iniziato con il suo trasferimento a New York nel 2006 nel corso dei suoi studi di dottorato in neuroscienze.
Il desiderio di lavorare a contatto diretto con le persone ha spinto Clara nella direzione della CNV. Dal 2014, ha iniziato a collaborare con la sede di riferimento per la CNV a New York (NYCNVC), fondata e diretta da Thom Bond, uno degli allievi di Marshall Rosenberg. Da allora Clara e’ stata costantemente coinvolta nel supporto di questa comunità partecipando e facilitando gruppi di pratica e formazioni intensive. E’ fortemente motivata ad approfondire questo lavoro e a contribuire alla diffusione di CNV nel mondo. Clara è inoltre istruttrice di Yoga da diversi anni ed ha conseguito una certificazione come Eating Psychology Coach presso l’istituto for the Psychology of Eating. La sua passione ed esperienza in ambito scientifico continua ad ispirare e colorare il suo lavoro.

INGRESSO GRATUITO

Dettagli

Data:
8 settembre 2017
Ora:
19:00 - 21:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Spazio Synthesia
Corso A. Podestà 5B
Genova, 16128 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0104073038