Alla base della nostra vita c’è il desiderio profondo di contribuire alla propria felicità e a quella degli altri. L’ostacolo fondamentale a questo desiderio è il linguaggio che abbiamo appreso – molto lontano dal nostro “linguaggio naturale” – che porta a disconnetterci da noi stessi e dal mondo che ci circonda.
Imparare semplicemente a comunicare con se stessi e con gli altri con compassione grazie a quello che Marshall Rosenberg – fondatore della Comunicazione Nonviolenta – definisce “the language of life” ci permette di:
- riconoscere i nostri sentimenti ed emozioni
- identificare e abbracciare ciò che anima le nostre scelte e le scelte degli altri
(il nostro compagno/a, i nostri figli, i nostri genitori, i nostri amici, i nostri colleghi e anche coloro che apparentemente sembrano molto lontani) - identificare e trasformare i nostri pensieri e giudizi
- ascoltare noi stessi e gli altri con empatia
“UN TALE LINGUAGGIO HA IL POTERE DI RIVOLUZIONARE
LE NOSTRE RELAZIONI INTIME E PROFESSIONALI”
La Comunicazione Nonviolenta è stata fondata da Marshall Rosenberg negli anni ’60 ed oggi è praticata in tutto il mondo. E’ uno strumento estremamente efficace per trasformare i conflitti in occasioni di condivisione e comprensione reciproca e per apprendere un nuovo modo di comunicare che ci permette di connetterci autenticamente a noi stessi e agli altri.
COMUNICAZIONE EMPATICA NONVIOLENTA
Spazio Comunitario di ricerca, sperimentazione e pratica.
– scoprire insieme come vivere il conflitto come occasione di cambiamento e crescita (nella relazione con noi stessi, nelle nostre relazioni interpersonali e a livello delle nostre comunità) e non come causa di separazione e divisione
Benedetta Barabino
con un dottorato nel campo delle Neuroscienze e un master in Formazione degli Adulti, si dedica da anni all’accompagnamento di individui e comunità nella trasformazione della crisi in occasioni di cambiamento e crescita. Nel 2011 ha partecipato ad una formazione intensiva di Comunicazione Nonviolenta (CNV) con Marshall Rosenberg. Da allora si è appassionata alla CNV e ha partecipato e in seguito organizzato formazioni in Europa e in Medio Oriente. Nel 2009 ha fondato a Ginevra Dance with me, non-profit che promuove progetti basati sull’arte e la CNV come strumenti di dialogo e coesione comunitaria in Svizzera, Cisgiordania e Israele. Nel 2019 ha co-fondato a Genova Mirai ETS con la quale realizza progetti in ambito sociale, educativo e carcerario basati sulla CNV e l’arte. Nell’ultimo anno ha trasformato il suo approccio alla diffusione della CNV grazie all’accompagnamento e alla supervisione con Dominc Barter..
Per informazioni sui prossimi incontri consulta la nostra Pagina Eventi