Chi Siamo

Maria Vittoria Salimbeni

Psicologa e psicoterapeuta.
Responsabile del gruppo Psicosintesi Genova

Specializzata in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) ed Esperta in Psicologia Oncologica e delle patologie croniche gravi dal 2009.
Utilizza la tecnica EMDR Level I – Eye Movement Desensitization and Reprocessing- come integrazione nel lavoro di psicoterapia sulle esperienze traumatiche.
Svolge laboratori di gruppo come Tango-Terapeuta in percorsi di crescita personale, nel campo delle relazioni e nella medicina integrativa (lega tumori LILT, sclerosi multipla AISM). Si è formata in Medicina Psicosomatica (OA Careggi a Firenze) e nell’ambito delle cure palliative presso l’ASL10 di Firenze. Lavora anche come Esperta Psicologa in ambito Penitenziario.

Walter D’Addario

Psicologo e psicoterapeuta.

Specializzato in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) e in Analisi Bioenergetica presso la S.I.A.B. E’ conduttore delle Classi di esercizi di Bioenergetica. Conduce incontri e seminari di Psicosintesi presso lo Spazio Synthesia.

Michele Montecucco

Psicologo e psicoterapeuta.

Specializzato in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.). Affianca all’attività terapeutica il lavoro presso il Centro d’Ascolto dell’Ass. S. Marcellino di Genova, in cui è anche responsabile di un laboratorio musicale. Psicologo dell’emergenza per SIPEM S.o.S.

Francesca Barabino

Psicologa e psicoterapeuta.

Specializzata in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) e presso l’IRCCS Gaslini di Genova. Da quindici anni lavora con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Dal 2000 al 2010 è stata consulente ai Servizi Sociali. E’ stata giudice onorario per il Tribunale Minorile di Genova. Svolge attività privata di ricerca, consulenza e psicoterapia con bambini, adolescenti e famiglie.

Valentina Venuto

Psicologa

Psicologa, sta ultimando il percorso di specializzazione presso la Scuola di Psicosintesi Terapeutica di Firenze (SIPT). Il percorso formativo è stato improntato all’approfondimento dell’attività clinica con le famiglie (presso l’U.O. di NPI dell’Istituto Gaslini e Consultorio Familiare), con attenzione anche all’adulto (SERT). La sua formazione integra percorsi di crescita personale, in Italia  e all’estero.

Lavora da diversi anni con bambini, adolescenti e famiglie, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio e con molteplici modalità d’intervento (attività di consulenza in studio privato, socioeducativo, progetti scolastici, formazione).