Professionisti

I Fondatori dello Spazio Synthesia

Francesca Barabino

Psicologa e Psicoterapeuta

Specializzata in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) e presso l’IRCCS Gaslini di Genova. Da quindici anni lavora con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Dal 2000 al 2010 è stata consulente ai Servizi Sociali. E’ stata giudice onorario per il Tribunale Minorile di Genova. Svolge attività privata di ricerca, consulenza e psicoterapia con bambini, adolescenti e famiglie. Nel 2007 fonda, con Walter D’Addario, Spazio Synthesia.
Responsabile e Coordinatrice dello Spazio Synthesia.

Walter D’Addario

Psicologo e Psicoterapeuta

Specializzato in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) e in Analisi Bioenergetica presso la Scuola di Analisi Bioenergetica S.I.A.B.E’ conduttore di classi di esercizi di bioenergetica.
Fondatore e responsabile dello Spazio Synthesia.
Responsabile della Bioenergetica a Spazio Synthesia

I nostri Professionisti…

Maria Vittoria Salimbeni

Psicologa e psicoterapeuta
Responsabile del gruppo di Psicosintesi

Specializzata in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) ed Esperta in Psicologia Oncologica e delle patologie croniche gravi dal 2009. Svolge laboratori di gruppo come Tango-Terapeuta in percorsi di crescita personale, nel campo delle relazioni e nella medicina integrativa (lega tumori LILT, sclerosi multipla AISM).
Si è formata in Medicina Psicosomatica (AOU Careggi a Firenze) e nell’ambito delle cure palliative presso l’ASL10 di Firenze. Attualmente lavora come Esperta Psicologa in ambito Penitenziario.
Responsabile delle attività del gruppo di Psicosintesi Genova.

Claudia Panìco

Psicologa e Psicoterapeuta

Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica ad orientamento Bioenergetico Transpersonale (IFPIA e White Dove, Genova), in Analisi Bioenergetica (SIAB), e in Holotropic Breathwork (Respirazione Olotropica) e Psicoterapia Transpersonale, con Stanislav Grof (GTT, California).
Allieva diretta di Stanislav Grof, ha collaborato come assistente all’International Grof Transpersonal Training (GTT)
Fondatrice del Progetto “Essere Genitori – per la prevenzione e il trattamento della depressione post parto” , dell’Associazione Il Cerchio della Vita e di Vivere Con. E’ direttore scientifico di Respirazione Olotropica Italia (www.respirazioneolotropicaitalia.it ).
Dal 1990 svolge privatamente attività psicoterapeutica individuale e di gruppo per adulti. Propone percorsi con Terapia Perinatale e Respirazione Olotropica che permettono la guarigione delle proprie ferite più profonde. In questo modo è possibile ritrovare la propria energia vitale e la propria natura autentica e creativa, e risentire la relazione e l’armonia con il Cosmo vivente.

Valentina Venuto

Psicologa

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicosintesi Terapeutica di Firenze SIPT.

Simonetta Provenzano

Massaggiatrice Olistica.

Massaggiatrice Olistica con formazione EFOA (European Federation of Oriental Arts) e Centro del Metodo di Genova. Operatrice Reiki di primo livello.

Giovanna Basile

Fisioterapista

Laureata in fisioterapia con 110/110 e lode  all’ Università degli Studi di Genova. Si è da subito appassionata al campo della riabilitazione muscolo-scheletrica e disfunzionale, con particolare attenzione al riequilibrio posturale globale.
Nel 2012 è stata la fisioterapista della Squadra Rappresentativa Femminile del Calcio Regionale Ligure (F.I.G.C. LEGA  NAZIONALE DILETTANTI) partecipando anche al 51° torneo delle Regioni in Basilicata.
Ha effettuato corsi di formazione nella riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici e del riequilibrio posturale globale, delle patologie della mano, del massaggio sportivo e bendaggio funzionale, del massaggio mio-fasciale, del taping drenante e propriocettivo, del Massagio Linfatico Manuale (metodo Vodder), del Riequilibrio Modulare Progressivo (metodo Kabat), del metodo Mulligan, del metodo Pilates per problemi del rachide e aggiornamenti su trattamenti di patologie di spalla, di rachide cervicale e lombare e tirocini formativi volontari in studi privati specializzati in patologie muscolo scheletriche e di natura biomeccanica ed idrokinesiterapia.
Effettua, oltre ad attività in studio privato, collaborazioni professionali sanitarie con centri privati e convenzionati di fisioterapia e riabilitazione (Static s.r.l, Fisioterapia e Medicina, clinica Montallegro) e trattamenti domiciliari in ambito muscolo-scheletrico e Morbo di Parkinson.

Giampaolo Della Monica

Agopuntore

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Siena.
Ha conseguito il diploma in Medicina di Emergenza e Urgenza presso l’ospeale S. Donato di Arezzo, che gli ha permesso di lavorare per 10 anni presso le strutture di Pronto Soccorso. Ha conseguito i diploma in Medicina Tropicale e Salute Internazionale presso l’università degli Studi di Brescia e ha svolto per 2 anni attività di cooperazione sanitaria con il Movimento Zapatista e l’EZLN nello stato del Chiapas nel sudest del Messico.
Ha frequentato la Scuola di Medicina Tradizionale Cinese della città di Firenze, completando il corso quadriennale e così ha iniziato a praticare l’agopuntura. Socio dell’associazione Sida Bai Hui, gruppo di studio e ricerca sulla Medicina Classica Cinese.

I nostri Collaboratori…

Daniela Morando

Meditazione Vipassana

Frequenta gli insegnamenti dello Yoga e del Dharma da circa venti anni. Ha praticato la meditazione Vipassana con insegnanti laici e con monaci della tradizione Theravada. Laureata in Filosofia e Psicologia, ha una formazione in psicologia analitica.

Conduce a Spazio Synthesia incontri di Meditazione  Vipassana e piccoli gruppi di pratica meditativa.

Fabio Fabbri

Bioenergetica

Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici con diploma rilasciato da S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche. A partire dal 2004 ha intrapreso un percorso che lo ha portato a contatto con diverse realtà del panorama teatrale contemporaneo (tra cui soprattutto il Workcenter Jerzy Grotowski di Pontedera, Yves Lebreton, Tapa Sudana, Giovanni Balzaretti, Gianluigi Tosto) e a prendere parte a diverse rappresentazioni, portando particolare attenzione al lavoro sulla voce e all’espressione corporea.

Conduce a Spazio Synthesia le Classi di Esercizi di Bioenergetica.