Professionisti

RESPONSABILI

Francesca Barabino

Psicologa e psicoterapeuta.

Specializzata in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) e presso l’IRCCS Gaslini di Genova. Da quindici anni lavora con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Dal 2000 al 2010 è stata consulente ai Servizi Sociali. E’ stata giudice onorario per il Tribunale Minorile di Genova. Svolge attività privata di ricerca, consulenza e psicoterapia con bambini, adolescenti e famiglie. Nel 2007 fonda, con Walter D’Addario, Spazio Synthesia. Responsabile e Coordinatrice dello Spazio Synthesia.

Walter D’Addario

Psicologo e psicoterapeuta.

Specializzato in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) e in Analisi Bioenergetica presso la S.I.A.B. E’ conduttore di classi di esercizi di bioenergetica.
Fondatore e responsabile dello Spazio Synthesia.

Michele Montecucco

Psicologo e psicoterapeuta.

Specializzato in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.). Affianca all’attività terapeutica il lavoro presso il Centro d’Ascolto dell’Ass. S. Marcellino di Genova, in cui è anche responsabile di un laboratorio musicale. Psicologo dell’emergenza per SIPEM S.o.S. Responsabile dello Spazio Synthesia.

PROFESSIONISTI

Maria Vittoria Salimbeni

Psicologa e psicoterapeuta.

Specializzata in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) ed esperta in Psicologia Oncologica e delle patologie croniche gravi dal 2009. Svolge attività di gruppo nel campo della medicina integrativa, come Tango-Terapeuta con metodo Trossero, promosso dalla Società Italiana di Psiconcologia. Si è formata nel campo della Medicina Psicosomatica (OAUC Careggi a Firenze) e ha collaborato presso il servizio di Hospice-cure palliative e la struttura di Psico-Oncologia dell’ASL10 di Firenze. Attualmente è responsabile delle attività del gruppo di Psicosintesi Genova

Maurizio Tuccio

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Psicoterapeuta.

Si occupa del corpo e del suo recupero funzionale da più di 10 anni. Si è avvicinato alla Bioenergetica seguendo la curiosità e l’interesse per un approccio affettivo alla persona. Ha terminato il Corso di formazione per Psicoterapeuti ad indirizzo Bioenergetico presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica in Milano nel dicembre 2012. E’ particolarmente interessato al tema delle posture, integrando le sue competenze mediche con quelle psicoanalitiche, nel tentativo di offrire un approccio completo, fisiologico ed affettivo, alle disfunzioni posturali.

COLLABORATORI

Daniela Morando

Meditazione Vipassana.

Frequenta gli insegnamenti dello Yoga e del Dharma da circa venti anni. Ha praticato la meditazione Vipassana con insegnanti laici e con monaci della tradizione Theravada. Laureata in Filosofia e Psicologia, ha una formazione in psicologia analitica. Lavora come psicoterapeuta presso l’ASL 3 genovese.