Professionisti

I Fondatori dello Spazio Synthesia

Francesca Barabino

Psicologa e Psicoterapeuta

Specializzata in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) e presso l’IRCCS Gaslini di Genova. Ha continuato la sua formazione avvicinandosi alla Comunicazione Nonviolenta. Da quindici anni lavora con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Dal 2000 al 2010 è stata consulente ai Servizi Sociali. E’ stata giudice onorario per il Tribunale Minorile di Genova. Svolge attività privata di ricerca, consulenza e psicoterapia con bambini, adolescenti e famiglie. Nel 2007 fonda, con Walter D’Addario, Spazio Synthesia.
Responsabile e Coordinatrice dello Spazio Synthesia.

Walter D’Addario

Psicologo e Psicoterapeuta

Specializzato in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) e in Analisi Bioenergetica presso la Scuola di Analisi Bioenergetica S.I.A.B.E’ conduttore di classi di esercizi di bioenergetica.
Fondatore e responsabile dello Spazio Synthesia.
Responsabile della Bioenergetica a Spazio Synthesia

I nostri Professionisti…

Maria Vittoria Salimbeni

Psicologa e psicoterapeuta
Responsabile del gruppo di Psicosintesi

Specializzata in Psicosintesi Terapeutica a Firenze (S.I.P.T.) ed Esperta in Psicologia Oncologica e delle patologie croniche gravi dal 2009.
Utilizza la tecnica EMDR Level I – Eye Movement Desensitization and Reprocessing- come integrazione nel lavoro di psicoterapia sulle esperienze traumatiche.
Svolge laboratori di gruppo come Tango-Terapeuta in percorsi di crescita personale, nel campo delle relazioni e nella medicina integrativa (lega tumori LILT, sclerosi multipla AISM).
Si è formata in Medicina Psicosomatica (AOU Careggi a Firenze) e nell’ambito delle cure palliative presso l’ASL10 di Firenze. Attualmente lavora come Esperta Psicologa in ambito Penitenziario. Collabora con Sipem SoS Psicologia dell’Emergenza. E’ operatrice del Progetto Gaia, basato sul Protocollo di Mindfulness Psicosomatica.
Responsabile delle attività del gruppo di Psicosintesi Genova.

Claudia Panìco

Psicologa e Psicoterapeuta

Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica ad orientamento Bioenergetico Transpersonale (IFPIA e White Dove, Genova), in Analisi Bioenergetica (SIAB), e in Holotropic Breathwork (Respirazione Olotropica) e Psicoterapia Transpersonale, con Stanislav Grof (GTT, California).
Allieva diretta di Stanislav Grof, ha collaborato come assistente all’International Grof Transpersonal Training (GTT)
Fondatrice del Progetto “Essere Genitori – per la prevenzione e il trattamento della depressione post parto” , dell’Associazione Il Cerchio della Vita e di Vivere Con. E’ direttore scientifico di Respirazione Olotropica Italia (www.respirazioneolotropicaitalia.it ).
Dal 1990 svolge privatamente attività psicoterapeutica individuale e di gruppo per adulti. Propone percorsi con Terapia Perinatale e Respirazione Olotropica che permettono la guarigione delle proprie ferite più profonde. In questo modo è possibile ritrovare la propria energia vitale e la propria natura autentica e creativa, e risentire la relazione e l’armonia con il Cosmo vivente.

Valentina Venuto

Psicologa

Psicologa, sta ultimando il percorso di specializzazione presso la Scuola di Psicosintesi Terapeutica di Firenze (SIPT). Il percorso formativo è stato improntato all’approfondimento dell’attività clinica con le famiglie (presso l’U.O. di NPI dell’Istituto Gaslini e Consultorio Familiare), con attenzione anche all’adulto (SERT). La sua formazione integra percorsi di crescita personale, in Italia  e all’estero.

Lavora da diversi anni con bambini, adolescenti e famiglie, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio e con molteplici modalità d’intervento (attività di consulenza in studio privato, socioeducativo, progetti scolastici, formazione).

Simonetta Provenzano

Massaggiatrice Olistica.

Massaggiatrice Olistica con formazione EFOA (European Federation of Oriental Arts) e Centro del Metodo di Genova. Operatrice Reiki di primo livello.

Giovanna Basile

Fisioterapista

Laureata in fisioterapia con 110/110 e lode  all’ Università degli Studi di Genova. Si è da subito appassionata al campo della riabilitazione muscolo-scheletrica e disfunzionale, con particolare attenzione al riequilibrio posturale globale.
Nel 2012 è stata la fisioterapista della Squadra Rappresentativa Femminile del Calcio Regionale Ligure (F.I.G.C. LEGA  NAZIONALE DILETTANTI) partecipando anche al 51° torneo delle Regioni in Basilicata.
Ha effettuato corsi di formazione nella riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici e del riequilibrio posturale globale, delle patologie della mano, del massaggio sportivo e bendaggio funzionale, del massaggio mio-fasciale, del taping drenante e propriocettivo, del Massagio Linfatico Manuale (metodo Vodder), del Riequilibrio Modulare Progressivo (metodo Kabat), del metodo Mulligan, del metodo Pilates per problemi del rachide e aggiornamenti su trattamenti di patologie di spalla, di rachide cervicale e lombare e tirocini formativi volontari in studi privati specializzati in patologie muscolo scheletriche e di natura biomeccanica ed idrokinesiterapia.
Effettua, oltre ad attività in studio privato, collaborazioni professionali sanitarie con centri privati e convenzionati di fisioterapia e riabilitazione (Static s.r.l, Fisioterapia e Medicina, clinica Montallegro) e trattamenti domiciliari in ambito muscolo-scheletrico e Morbo di Parkinson.

I nostri Collaboratori…

Daniela Morando

Meditazione Vipassana

Frequenta gli insegnamenti dello Yoga e del Dharma da circa venti anni. Ha praticato la meditazione Vipassana con insegnanti laici e con monaci della tradizione Theravada. Laureata in Filosofia e Psicologia, ha una formazione in psicologia analitica.

Conduce a Spazio Synthesia incontri di Meditazione  Vipassana e piccoli gruppi di pratica meditativa.

Fabio Fabbri

Bioenergetica

Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici con diploma rilasciato da S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche. A partire dal 2004 ha intrapreso un percorso che lo ha portato a contatto con diverse realtà del panorama teatrale contemporaneo (tra cui soprattutto il Workcenter Jerzy Grotowski di Pontedera, Yves Lebreton, Tapa Sudana, Giovanni Balzaretti, Gianluigi Tosto) e a prendere parte a diverse rappresentazioni, portando particolare attenzione al lavoro sulla voce e all’espressione corporea.

Conduce a Spazio Synthesia le Classi di Esercizi di Bioenergetica.